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bibbia masoretica in italiano

L'immutabilità del brano era una caratteristica propria, che lo "incatenava" o lo "legava" al contesto. ). Il Talmud e anche manoscritti dei Caraiti affermano che una copia di riferimento della Bibbia ebraica fosse conservata nel cortile del Tempio di Gerusalemme per essere utilizzata dai copisti; esistevano inoltre correttori stipendiati dei libri biblici fra gli addetti del tempio (Talmud, trattato Ketubah 106a). In realtà tutti questi sistemi sono stati per così dire soppiantati da quello tiberiense della famiglia dei Ben Asher. Si chiama così una raccolta di Libri sacri - divinamente ispirati - che annunciano l'incarnazione del Dio-Uomo, Cristo Gesù; ne celebrano la morte e risurrezione; descrivono i primi passi dei suoi seguaci - i cristiani - nell'attesa del suo ritorno glorioso. d.C (alcuni antidatano tale tradizione al VI sec. Brevi note a margine del testo riportano traduzioni più in dettaglio o alternative a ciò che è … In questo periodo la tradizione esistente cessò, e i Masoreti nel preparare i loro codici di solito seguivano l'una o l'altra scuola esaminando, tuttavia, codici standard di altre scuole e notando le loro differenze. Con ricerca per citazioni e per parole: per chi ha bisogno di una consultazione facile e veloce. TESTO GRECO SEPTUAGINTA - RAHLF La LXX nell'edizione di Rahlf (testo francese a fronte. A dispetto della rivalità tra Ben Naphtali e l'opposizione di Saadia Gaon, il più eminente rappresentante della scuola Babilonese di criticismo, il codice di Ben Asher venne riconosciuto come testo standard della Bibbia. Ma dato che Satana, il nemico della verità, ha cercato di corromperla e distruggerla, come ha potuto la Bibbia pervenirci sostanzialmente come fu scritta— Vedi Matteo 13:39.. 15 Fra le opere più antiche rinvenute c’era il libro completo di Isaia, ed è sorprendente l’uniformità fra questo testo e quello della Bibbia masoretica oggi in nostro possesso. Acquista il libro La Bibbia quadriforme genesi. La Sacra Bibbia in italiano in Internet. Bibbia è parola greca, βιβλία, o biblìa, che significa: Libri. Jacob Ben Hayyim Ibn Adonijah ha collezionato un vasto numero di manoscritti, organizzato il suo materiale e sistemato la Masorah nella seconda edizione della Bibbia Bomberg (Venezia, 1524-25). R. Gershom, suo fratello Machir, Joseph b. Samuel Bonfils (Tob 'Elem) di Limoges, R. Tam (Jacob b. Meïr), Menahem b. Perez di Joigny, Perez b. Elijah di Corbeil, Judah di Parigi, Meïr Spira, e R. Meïr di Rothenburg fecero raccolte masoretiche, o aggiunte alla materia, che sono più o meno frequentemente citate nelle note a margine dei codici Biblici e nelle opere di grammatici ebrei. Fonte a stampa: Non disponibile: Fonte della trascrizione elettronica: Non disponibile: Marcatura ETML: Redazione IntraText Spieghiamo innanzitutto la masora parva. Le glosse erano permesse solo sulle copie private, e se ne ha notizia solo a partire da Rabbi Meir (circa 100-150 e.v.). Il termine ebraico masorah (tradizione) ricorre in diverse forme. Nella Presentazione della Bibbia CEI (2008) si dice che «la traduzione esistente è stata rivista in base ai testi originali (ebraici, aramaici e greci), secondo le migliori edizioni oggi disponibili» (cfr. Infatti il rischio era che nel tempo, essendo il testo soltanto consonantico, venisse deformata la tradizione di lettura. La suddivisione in parole, libri, sezioni, paragrafi, versi e clauses (probabilmente citati in ordine cronologico); la definizione dell'ortografia, pronuncia e musicalità; l'introduzione, o la definitiva adozione dei caratteri quadri e delle cinque finali (vedi alfabeto ebraico); alcuni ritocchi testuali per proteggere contro la blasfemia; l'enumerazione di lettere, parole, versi, eccetera, e la sostituzione di alcune parole nelle letture pubbliche sono tra le prime realizzazioni dei Masoreti. Inserisci qui il tuo indirizzo email: NOTA BENE - La tua email è al sicuro: non ti invieremo mai spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento! Il testo della Bibbia ebraica è stato trasmesso dai rabbini in un processo di tradizione (masora) per il quale essi elaborarono un complesso sistema di puntuazione, iniziato a partire dal VIII sec. Infatti, in senso lato, si riferisce all'intera catena della tradizione ebraica. Le ultime due teorie hanno le stesse probabilità. TALMUD BABILONESE (testo e audio) . La Finale comprende tutte le più lunghe rubriche per le quali gli spazi non potrebbero essere trovati nel margine e sono poste in ordine alfabetico nella forma di una concordanza. Il linguaggio del testo masoretico è in parte l'ebraico e in parte l'aramaico palestinese. Chi erano i masoreti? È possibile visualizzare e ricercare diverse versioni della Bibbia usando le caselle qui sotto. Ovviamente la scelta praticata era fondamentalmente arbitraria e si erano prodotti sistemi diversi di puntuazione, come quello, Vi era anche un sistema di puntuazione detto, manoscritti del Testo Masoretico e edizioni a stampa. In Babilonia la scuola di Sura differiva da quella di Nehardea; differenze simili esistevano nelle scuole della Palestina, dove la principale sede d'insegnamento negli ultimi tempi era la città di Tiberiade. La questione fu risolta con una decisione a maggioranza per una delle tre versioni (Trattato Soferim 6:4). l’italiano e altre lingue. Bibbia.net - La Sacra Bibbia nelle versioni italiane: CEI 1974, nuova versione CEI 2008 e Traduzione Interconfessionale in Lingua Corrente. Ci sono quattro parole che hanno una lettera sospesa sopra la linea. Il contenuto della Bibbia Il racconto della Bibbia Il messaggio della Bibbia L'Antico Testamento I Salmi; Alcuni brani conosciuti Brani noti Racconti nella Bibbia Profezie che riguardano Gesù Parabole di Gesù Cristo Preghiere; Come leggere la Bibbia ogni giorno 20 minuti con il Signore Metodi di studio biblico Suggerimenti per leggere la Bibbia Edizione formato libro, testo italiano. Infine, lo sviluppo di un sistema grafico di accentazione e vocalizzazione ha dato adito alla nascita della Masorah Grammaticale. Il lavoro dei masoreti è stato indubbiamente enorme, e indica una cura e un amore per il testo biblico anche nel suo aspetto grafico, materiale, che ben si spiega per una comunità ormai priva della terra d’origine, di autonomia politica, e che vede nel suo libro sacro una vera e propria “patria portatile”. Essa venne composta, edita e diffusa da un gruppo di ebrei noto come Masoreti fra il primo e il X secolo d.C. Contiene varianti, alcune significative, rispetto alla più antica versione greca detta dei Settanta. ). Il Testo Masoretico (TM) di Argentino Quintavalle Il testo masoretico è il testo ebraico della Tanakh (Bibbia).È utilizzato per le traduzioni del Vecchio Testamento. Questa copia è menzionata anche nella Lettera di Aristeas § 30; (vedi Blau, Studien zum Althebr. Il testo masoretico è la versione ebraica della Bibbia ufficialmente in uso fra gli ebrei. Buchwesen, p. 100); nelle affermazioni di Filone (preambolo alla sua Analisi della costituzione politica degli ebrei) e in Giuseppe Flavio (Contra Apionem i. mancato uso dei nomi di falsi dei per riferirsi a YHWH; per esempio, il cambiamento del nome "Ishbaal" in "Ishbosheth"; conservazione dell'unità del culto divino a. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 24 nov 2020 alle 15:11. "Bibbia masoretica in Ebraico/Aramaico" di The British & Foreing Bible Society; "The New Englishmans Hebrew/Aramaic Concodance" - Wigram, Hendricson; "Dizionario Teologico dell'Antico Testamento" - E.Jenni, C.Westermann, Marietti. Ad esempio si sono trovate moltissime affinità fra i manoscritti biblici di Qumran, i frammenti ritrovati in alcune grotte del deserto della Giudea, ed il Testo masoretico. Trovai un libro di geroglifici "A Concise Dictionary of Midle Egyptian (Faulkner Griffit Institute. Il significato dei punti è discusso. In alcuni rari casi le note sono scritte fra le righe. La Grande Masorah è più abbondante nelle sue note. Questa operazione deve essersi peraltro prodotta non solo per considerazioni di necessità interna, ma anche per lo stimolo di fattori esterni, e cioè l’introduzione dei segni vocalici nei testi religiosi siriaci ed arabi.Ma la puntuazione riguarda anche tutta una serie di note ai margini e alla fine del testo, aventi come finalità la preservazione del testo medesimo, evitando alterazioni ed errori di copiatura. di R. Reggi. Così, il Levitico (8:23) raggruppa la metà dei versi di tutta la Torah; tutti i nomi di Dio citati in corrispondenza ad Abramo sono santi, salvo che in Genesi 18:3; dieci passaggi della Torah sono punteggiati; per tre volte la Torah ha la sillabazione לא anziché לו. A dispetto dei suoi numerosi errori, questa eccellente opera è stata generalmente riconosciuta come il "textus receptus" della Masorah. Vedi Codice di Aleppo. Bibbia mette in rilievo, più che un insieme di scritti, l’unità del libro, nonostante la grande diversità dei suoi autori. La quantità di note che contiene la Masorah Finale è condizionata dalla quantità di spazi vuoti in ogni pagina. L’autore ci dice che la Bibbia localizza il primo ma non fa alcun cenno al secondo; poi ci viene detto che il primo non contempla la Morte, mentre il secondo abbraccia Bene e Male. Le prime due spiegazioni sono inaccettabili per il motivo che letture così difettose sarebbero da ricondurre a ḳere e ketib, cosa che, in caso di dubbio, la maggioranza dei manoscritti potrebbe decidere. La Vulgata, a sua volta, è la ricostruzione della Volgata di san Girolamo (del 405). A contribuire allo studio della Masorah sono anche R. Meïr b. Todros ha-Levi (RaMaH), che, nel XIII secolo, scrisse il libro "Sefer Massoret Seyag la-Torah"; Menahem di Lonzano, che scrisse un trattato sulla Masorah del Pentauteco intitolato "Or Torah"; e in particolare Jedidiah Solomon di Norzi, il cui scritto "Minḥat Shai" contiene note masoretiche di grande importanza basate su uno studio attento dei manoscritti. Ma nell'ambito del "testo masoretico" la parola assume un significato specifico, e cioè relativo a succinte note marginali nei manoscritti (e più tardi a stampa) della bibbia ebraica, nelle quali sono annotate particolarità del testo, solitamente relative alla pronuncia esatta della parola. Testo ebraico masoretico, versione greca dei Settanta, versione latina della Nova Vulgata, testo CEI 2008. Bibbia masoretica, Testo Masoretico. BIBBIA.net: La Bibbia in tre versioni (Cei 2008, Cei '74 e Traduzione interconfessionale in lingua corrente) per un loro confronto sinottico immediato. Propriamente vi è una distinzione grafica: le note poste ai margini superiori e inferiori della pagina sono la cosiddetta masora magna, mentre quelle poste a lato, o tra le colonne del testo costituiscono la masora parva;quelle poste alla fine del testo sono la masora finalis. Questo termine ha origine dal libro biblico di Ezechiele (20,37) col significato originale di "catena". Esso fornisce una … Il testo masoretico è la versione ebraica della Bibbia ufficialmente in uso fra gli ebrei. La storia della Masorah può essere suddivisa in tre periodi: (1) periodo creativo, dall'inizio all'introduzione delle vocali; (2) periodo riproduttivo, dall'introduzione delle vocali alla stampa della Masorah (1425 d.C.); (3) periodo critico, dal 1425 ad oggi. Inoltre introducendo la Masorah al margine, compilò alla fine della sua Bibbia una concordanza tra le chiose masoretiche, per cui non poteva trovare spazio in una forma marginale e aggiunse un'introduzione elaborata: il primo trattato sulla Masorah mai prodotto. La spiegazione di questo fenomeno è data nell'espressione "le Scritture hanno usato un linguaggio eufemistico", per esempio per evitare i termini antropomorfismo e antropopatismo. La Bibbia non ne parla, ma certamente l’accenno all’esistenza dell’Albero dei Viventi (Genesi 2:8,…) e l’Albero della Conoscenza del Bene e del Male. d.C (alcuni antidatano tale tradizione al VI sec. La Bibbia cristiana è divisa in due parti, chiamate Antico Testamento e Nuovo Testamento. Il "Tiberias" del più vecchio Buxtorf (1620) rese le ricerche di Levita accessibile agli studenti Cristiani. Testo masoretico traduzione nel dizionario italiano - portoghese a Glosbe, dizionario online, gratuitamente. Ediz. In seguito alla morte delle due autorità rivali, Ben Asher e Ben Naphtali, pochissime aggiunte furono fatte dai successivi Masoreti nel XIII e XIV secolo Naḳdanim, che rivisionaroro le opere dei copisti, aggiunsero le vocali e gli accenti. Alcuni di questi, infatti, differiscono solo di 1 lettera ogni 1000 dal testo masoretico in uso attualmente mentre altri frammenti presentano differenze maggiori. In quindici passaggi nella Bibbia alcune parole sono stigmatizzate. rimozione di espressioni inopportune usate nel rivolgersi a Dio; per esempio la sostituzione di "maledire" con "benedire" in alcuni passaggi. C'è anche un programma gratuito da scaricare che fa molto di più sul proprio computer. Questa visione fu adottata dai Midrash successivi e dalla maggioranza dei Masoreti. Per chi non conosce il latino La Bibbia Martini (1778) è la traduzione ufficiale in italiano della Bibbia Vulgata sisto-clementina (del 1592), per cui leggere la Bibbia Martini è come leggere il testo della Vulgata. In nove passaggi della Bibbia si trovano dei segni, normalmente chiamati nun invertite, perché assomigliano ad una lettera nun ( נ ) scritta capovolta (alcuni manoscritti però riportano altri simboli). Molti credono che la famiglia Ben Asher fosse Karaita. L'obiezione a tale spiegazione è che i primi cambiamenti rientrerebbero nella categoria generale degli espedienti per fissare la pronuncia, mentre i secondi ricadrebbero in quella di "kere" e "ketiv." d.C (alcuni antidatano tale tradizione al VI sec.). Queste correzioni possono essere classificate sotto le categorie seguenti: Tra i primi termini tecnici usati in connessione con le attività degli Scribi sono "mikra Soferim" e "ittur Soferim". Dopo Ibn Adonijah lo studio critico della Masorah è stato continuato da Elijah Levita, che pubblicò il suo famoso "Massoret ha-Massoret" nel 1538. Il testo masoretico I rabbini trasmisero il testo della Bibbia ebraica in un processo di tradizione (masora = tradizione) per il quale elaborarono un complesso sistema di puntuazione, iniziato a partire dal VIII sec. La Profezia della Bibbia include il giudizio di Dio negli ultimi giorni, la profezia del nome di Dio e altri tipi di profezie chiave riguardo il ritorno del Signore, aiutandoti a interpretare il significato segreto della profezia della Bibbia e trovare una via d’uscita. I libri della Bibbia, in prosa, mal si prestavano a ciò, e gli scribi iniziarono a contare le lettere. Una di esse, (Giudici 18:30), è dovuta a una correzione dell'originale per rispetto nei confronti di Mosè. Qui le note segnalano le parole o le espressioni rare, i termini con ortografia inusuale; inoltre quando dei piccoli termini appaiono più volte nel medesimo versetto, sono segnalati per evitare omissioni. Ottimo per confrontare le due versioni. Tutti i diritti riservati. Alcuni lo considerano una correzione del linguaggio biblico autorizzata dai Soferim per scopi omiletici. Le prime fonti rabbiniche, risalenti al 200 circa, menzionano molti passaggi delle Scritture in cui si conclude inevitabilmente che l'antica lettura doveva essere diversa da quella del testo attuale. Da questa usanza si sviluppò nel tempo la Masorah numerica, che conteggia e raggruppa i vari elementi del testo. Ci sono fenomeni nel testo biblico che costringono a supporre che allo stesso tempo sono state fatte correzioni testuali. https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Testo_masoretico&oldid=116879284, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo, nella forma di note scritte ai margini e alla fine dei codici. La parola ebraica mesorah (מסורה) si riferisce alla trasmissione di una tradizione. Al posto dei punti alcuni manoscritti mostrano tratti verticali o altrimenti orizzontali. Molto spesso poi le note indicano quante volte una forma appaia o nell’intera TeNaK o in una sezione precisa.La masora magna, invece, offre una specie di concordanza con la lista dei passaggi dove appare una forma rara segnalata dalla masora parva. Nelle opere Masoretiche, questi cambiamenti sono attribuiti: Tutte queste attribuzioni significano una sola cosa: che i cambiamenti sono stati fatti dagli uomini della Grande Sinagoga. Secondo tale racconto, il sovrano egiziano ellenista Tolomeo II Filadelfo (regno 285-246 a.C.) in persona commissionò alle autorità religiose del tempio di Gerusalemme una traduzione in greco del Pentateuco per la neonata Biblioteca di Alessandria. Il Rabbi Simon Ben Pazzi (III secolo) chiama queste letture "emendamenti degli Scribi" ("tikkune Soferim"; Midrash Genesis Rabbah xlix. La Bibbia "masoretica" è il testo "sacro", scritto in ebreo antico e parzialmente in aramaico, della religione ebraica. Non esistendo su Internet una traduzione della Bibbia o della Torà in lingua italiana, in formato digitale, realizzata sui testi originali ebraici ed in ottica La parola “testamento” è usata con un valore particolare in riferimento ai libri sacri. Nell'antichità classica gli scribi erano pagati per il loro lavoro secondo il numero di stichi copiati. Le annotazioni masoretiche sono state trovate in diverse forme: La Piccola Masorah consiste in brevi note con riferimenti a letture marginali, a statistiche indicanti il numero di volte in cui una particolare forma è trovata nelle Scritture, a una pronuncia giusta o sbagliata ed a lettere scritte in modo anomalo. Esso si compone di 39 libri tra cui spicca il nucleo fondamentale del giudaismo, la "Torah", "insegnamento" in ebraico, costituita dai primi cinque e più celebri libri: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e … I materiali per la storia del primo periodo sono conservati sparpagliatamente nella letteratura Talmudica e Midrashica. Testo italiano arricchito dai sunti di tutte le parashot, links ai commenti ed al testo ebraico. La raccolta dei manoscritti e il rilievo delle loro differenze ha fornito materiale per la Masorah Critica. Cliccando su "Iscriviti" dichiari di avere letto l'informativa sulla tutela della privacy il cui contenuto costituisce parte integrante della presente manifestazione di consenso e di acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi della legge 196/03. Secondo altri indica un cambio di mentalità degli scrittori o dei redattori originali delle Scritture che, per esempio, avrebbero evitato di mettere sulla carta concetti che, secondo le aspettative di alcuni dei lettori, avrebbero potuto esprimere. La prima parola di ogni libro biblico è anche, per regola, circondato da note. Nelle scuole geoniche il primo termine era usato per indicare alcuni cambi di vocale che furono fatti in parole in pausa o dopo l'articolo; il secondo, la cancellazione in qualche passaggio del congiuntivo "vav" dove alcuni l'avevano letto erroneamente. Quando, nel corso del tempo, la Masorah è diventata una disciplina tradizionale, il termine ha incominciato a divenire affine al verbo "tramandare", e quindi assunse il significato di "tradizione". Il termine "tikkun Soferim" è stato interpretato da diversi studiosi in molti modi. Queste differenze devono essersi accentuate con l'introduzione dei segni grafici per la pronuncia e cantillazione; e ogni località, seguendo la tradizione della sua scuola, aveva un codice standard che includeva le sue letture. Introduzioni e Note, Conferenza Episcopale Italiana, 2008, p. 7 e nota 5). La Bibbia ebraica o TANAK è l'Antico Testamento per i cristiani, nella versione masoretica per i "Protestanti" e della settanta per Ortodossi e Cattolici. La stretta relazione che esisteva un tempo (dai Soferim agli Amoraim) tra il Maestro della tradizione ed il Massoreta, che spesso erano la stessa persona, spiega la Masorah Esegetica. Nella prima metà del X secolo Aaron ben Moses ben Asher di Tiberiade e Ben Naphtali, capi di due scuole Masoretiche rivali, scrissero entrambi un codice standard della Bibbia che incarnavano le tradizioni delle rispettive scuole. formato libro cartaceo, acquistabile, al costo, … La Bibbia quadriforme Geremia. verticalmedia.it - webmaster: Luciano Zappella. Il sommo sacerdote Eleazaro nominò 72 eruditi ebrei, sei scribi per ciascuna delle dodici tribù di Israele, (secondo altre versioni 70), che si recarono ad Alessandria e vennero accolt… 8). Bibbie d'Italia. Problemi sollevati nella traduzione dei testi biblici e delle possibili interpretazioni a cui queste danno luogo. La Sacra Bibbia. Non essendo pensabili modifiche al testo originale della Bibbia, i primi Masoreti adottarono alcuni espedienti: marcavano le varie divisioni con spaziature, e facevano riferimento a insegnamenti halachici o haggadici, con modifiche delle forme delle lettere, punti e altri segni. L'origine della traduzione è narrata leggendariamente dalla Lettera di Aristea a Filocrate. multilingue. Questo sistema è sopralineare perché le vocali si scrivono sopra le consonanti. GEOVA, il “Dio di verità”, ha preservato la sua Parola, la Bibbia. Un'altra storia talmudica, forse in riferimento a tempi antichi, riporta che tre rotoli della Torah furono rinvenuti nel cortile del tempio ma che erano diversi uno dall'altro. Vi era anche un sistema di puntuazione detto palestinese e praticato da comunità ebraiche del sud della Palestina. Queste ultime sono chiamate la. Tale puntuazione sembrò sempre più necessaria per assicurare la pronuncia del testo ebraico, che ha solo le consonanti. Realizzato da verticalmedia.it - webmaster: Luciano Zappella, Il testo della Bibbia ebraica è stato trasmesso dai rabbini in un processo di tradizione (. 7), ipotizzando che gli Scribi in verità avessero fatto dei cambiamenti. Bibbia ebraica interlineare : ebraico, greco, latino, italiano ; testo della Biblia Hebraica Stuttgartensia, traduzione interlineare italiana, testo .... Da questa pagina puoi eseguire il download della Bibbia come ebook (libro digitale) in 2 diverse versioni e 3 formati di file. Sfoglia parole milioni e frasi in tutte le lingue. Nei manoscritti questo varia anche con il salario a cui il copiatore era pagato e con il taglio fantasioso che aveva dato al suo linguaggio. Le più importanti edizioni e stampe della Bibbia ebraica furono la Poliglotta Complutense (1514-1517) e la cosiddetta Seconda Bibbia Rabbinica, ad opera di Yaqov ben Hayyim (1524-1525). L'ottavo prolegomeno di Walton è largamente riagganciato alla scuola di "Tiberiade". 055 8825055Fax 055 8824704 Codice fiscale: 92003770481, Gli uffici di Biblia sonoaperti nei seguenti orari: dal lunedì al venerdìdalle ore 9.00 alle 13.00. I testi comparati delle traduzioni in italiano della Bibbia: Nuova Riveduta, CEI (1974)/Gerusalemme, Nuova Diodati, Riveduta, Diodati. Salmo 22:16 | Le presunte divergenze “messianiche” fra il Testo Masoretico e la Bibbia dei Settanta 17/03/2016 30/05/2017 Daniele Salamone Fra il mondo accademico e quello religioso, vi sono delle accese diatribe sulle questioni profetiche messianiche presenti all’interno della Bibbia. Ben Asher fu l'ultimo di una distinta famiglia di Masoreti che si diffuse nella seconda metà dell'VIII secolo. Secondo alcuni, sono dovute a lettere maiuscole errate; secondo altri, sono successivi inserimenti di consonanti deboli originalmente omesse. Ovviamente la scelta praticata era fondamentalmente arbitraria e si erano prodotti sistemi diversi di puntuazione, come quello babilonese praticato da comunità sefardite della Mesopotamia e di aree marginali, come lo Yemen. BIBBIA POLIGLOTTA Questa versione presenta su colonne parallele il Testo Masoretico, la versione dei LXX, il testo greco del NT, la versione Vulgata e la King James Versions. Unionpedia è una mappa concettuale o rete semantica organizzata come un'enciclopedia o un dizionario. I più antichi manoscritti completi del testo masoretico risalgono all'incirca al IX secolo d.C., ma esistono frammenti più antichi che sembrano appartenenti alla stessa famiglia testuale. Secondo alcuni sono segni di cancellatura; altri credono che indichino che in alcuni manoscritti collazionati le parole stigmatizzate mancassero, per cui la lettura è dubbia; altri ancora sostengono che si tratti soltanto di un espediente mnemonico per segnalare spiegazioni omiletiche che gli antichi avevano collegato a quelle parole; infine, alcuni affermano che i punti avessero lo scopo di impedire l'omissione da parte dei copisti di elementi testuali che, a prima vista, o dopo un confronto con passaggi paralleli, sembravano essere superflui. Nel corso del tempo si sono sviluppate differenze nella sillabazione e nella pronuncia non solo tra le scuole della Palestina e di Babilonia (differenze già notate nel III secolo) ma nelle varie sedi d'insegnamento di ogni paese.

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